Conservativa e Endodonzia

Conservativa e Endodonzia

CONSERVATIVA

La conservativa si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni dentali che possono essere acquisite come carie e traumi, o anche congenite come ad esempio denti di tipo conoide o discromie . Oggi le tecniche di restauro possono essere effettuate con materiali completamente estetici e atossici , quest’ultimo hanno permesso l’abbandono dei restauri con oro e amalgame d’argento .Quando si hanno piccole e medie cavità si utilizzano restauri diretti che sono effettuati nell’immediatezza sul paziente.

Nel caso di cavità di dimensioni più ampie si ricorre ad intarsi che permettono estetica ed alta precisione.

 

Nell’odontoiatria conservativa è buona regola associare misure di profilassi di tipo personalizzato per impedire le recidive della lesione curiosa . Per ottenere tutto ciò al paziente vengono consigliate sedute di igiene orale e controlli ripetuti oltre che istruzioni per un buon controllo dell’igiene domiciliare (sciacqui con collutorio e corretto utilizzo dello spazzolino) e suggerimenti dietetici.

 

ENDODONZIA

È quella parte dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che interessano la polpa dentaria radicolare.