Implantologia
L’implantologia e’ la soluzione più indicata per sostituire uno o più denti mancanti . Oggi L’implantologia ci permette attraverso una quantità innumerevole di dispositivi di affrontare, associando la chirurgia ricostruttiva , qualsiasi caso di edentulia sia parziale che totale.
Gli impianti oggi a disposizione sul mercato sono costruiti in titanio e tengo a precisare , che esistono innumerevoli case produttrici che mettono a disposizione varie forme più o meno simili alle radici dei denti ( tendono a simularne la forma ), e superfici degli impianti più o meno trattate . di tali case produttrici solo alcune si spendono nella ricerca e nella innovazione, creando così prodotti sempre più performanti .
È importante che il paziente si documenti sul tipo e sulla marca di impianti che l’odontoiatra utilizza , solo così potrà veramente avere informazioni utili per la scelta del professionista e della tipologia dell’impianto che verrà usato nella propria riabilitazione protesica.
Da sempre Mastmedica ha scelto e utilizza impianti di alta fascia , impianti prodotti seguendo i più rigidi canoni di qualità , e di cui viene fornita certificazione e passaporto implantare , per la rintracciabilità del dispositivo .
Da sempre Mastmedica affianca professionalità e strategia di trattamento , utilizzando impianti che permettono di affrontare anche protesicamente i casi più complessi.
Per carico immediato di una protesi supportata da impianti si intende: l’immediata applicazione della protesi nelle 12 o 24 ore successive all’intervento, tutto ciò permette al paziente di ottenere in tempi rapidissimi il risultato definitivo.
In questo centro la pianificazione degli interventi viene effettuata utilizzando software dedicati alla chirurgia guidata, al giorno d’oggi tale metodica rappresenta la massima evoluzione dell’implantologia dentale. Questa tecnica infatti consente all’odontoiatra di pianificare l’intervento chirurgico al computer.
Interventi con la tecnica chirurgica guidata
attraverso una TAC della mandibola e/o del mascellare superiore, unitamente alla scansione di una protesi costruita simulando la situazione definitiva post trattamento della riabilitazione progettata per il *PA2, moderni programmi di elaborazione tridimensionale delle strutture anatomiche che consentono di effettuare un intervento virtuale simulato a computer.
L’inserimento degli impianti viene simulato evitando tutte le aree a rischio chirurgico, rispettando assi e incrinazioni ottimali secondo l’osso disponibile, posizionando integralmente i denti come da progetto del piano di trattamento.
Una volta ottenuto il risultato desiderato, il file viene inviato tramite e-mail alla sede operativa dell’azienda che costruirà una *guida chirurgica, la quale applicata in bocca previa anestesia locale, consentirà l’inserimento degli impianti a “Cielo coperto” ovvero senza incisioni e senza svitare, con una rapidità operativa inimmaginabile *altrimenti ed un decorso postoperatorio estremamente più confortevole rispetto alle tecniche tradizionali.
La protesi provvisoria che è immediatamente fissa, sarà applicata a fine intervento, semplicemente attraverso l’avvitamento della stessa agli impianti appena inseriti mediante piccolissime viti passanti, essa renderà possibile una funzionalizzazione pressoché immediata della masticazione e dell’estetica del sorriso per il tempo necessario alla osteointegrazione degli impianti.
La protesi definitiva verrà installata dopo il periodo necessario semplicemente sostituendola a quella provvisoria dopo le opportune rilevazioni estetico-funzionali del caso. L’estetica del sorriso sarà ricavata molto più semplicemente rispetto alle tecniche impiantologiche tradizionali, non dovendosi confrontare con le infinite variabili della modellazione chirurgica dei tessuti naturali. La soluzione “All on four” potrò ritenersi definitiva.
Oggi ciascuno di noi tende ad interpretare il concetto di “Qualità della vita” genericamente come un senso di soddisfazione, benessere percepito, sulla base delle proprie esperienza ed aspettative nell’ambito socio-culturale in cui vive la propria esistenza. Un concetto che si potrebbe definire più compiutamente come la capacità di soddisfare i propri bisogni e i propri desideri, la realizzazione di se e del confronto con il prossimo nei limiti delle capacità fisiche personali recepite.
Questo tipo di impianti viene applicato seguendo uno specifico protocollo chirurgico in anestesia generale e quindi con l’ausilio di anestesia e l’utilizzo di una apposita sala operatoria. L’intervento viene eseguito utilizzando una guida chirurgica predisposta su scansione tridimensionale (3D) elaborata su una TAC volumetrica o spirale. La metodica chirurgica guidata applicata agli impianti zigomatici è garanzia di scarsa invasività, successo implantare e carico precoce.
Solitamente l’impianto viene inserito con un intervento in anestesia locale , nella mandibola o nel mascellare superiore a seconda della necessità del paziente, ed è in grado di sostituire sia funzionalmente che esteticamente il dente o i denti mancanti, ovviamente gli impianti rappresentano un’ottima strategia di trattamento anche nei soggetti completamente edentuli.
Una volta inseriti gli impianti prende avvio un processo di guarigione che porta alla sua integrazione nell’osso.
La metodologia operativa consiste nel preparare prima dell’intervento un campo sterile seguendo i più moderni protocolli.
nel centro odontoiatrico Mastmedica abbiamo voluto dedicare un’apposito studio in cui vengono eseguiti tutti gli interventi chirurgici, si tratta di una sala dedicata in cui sono presenti tutti i requisiti necessari perché si possa proteggere il paziente e il personale dalle infezioni incrociate, ciò consente anche di proteggere la superficie dell’impianto da eventuali contaminazioni durante l’installazione. La sala è inoltre completa di apparecchiature radiografiche che consentono il monitoraggio durante la fase operatoria.