Sterilizzazione e Rintracciabilità
“La nostra attenzione , la vostra tranquillità “.
Nel centro odontoiatrico Mastmedica vengono applicate sistematicamente delle procedure che hanno lo scopo di attuare una strategia efficace di controllo delle infezioni. La sterilizzazione corretta degli strumenti costituisce, senza ombra di dubbio, una misura di prevenzione e protezione in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.
L’odontoiatra è tenuto a sterilizzare gli strumenti dopo l’utilizzo su ciascun paziente. Tale cautela si rende infatti necessaria visto che la stragrande maggioranza degli interventi odontoiatrici comportano il contatto degli strumenti con le mucose e il sangue del paziente e quindi un alto rischio di infezioni crociate. Sterilizzare gli strumenti significa infatti non solo tutelare la salute dei pazienti ma anche quella dei lavoratori (assistenti alla poltrona ad esempio) che quotidianamente maneggiano tali strumenti e che sono quindi anch’essi a rischio di infezioni crociate.
L’odontoiatra deve essere dotato delle attrezzature più evolute e cioè in grado di garantire il massimo standard di sicurezza che la migliore tecnologia del momento gli mette a disposizione.